Gianluigi Trovesi, Paolo Damiani & Ettore Fioravanti
A distanza di 40 anni Gianluigi Trovesi, Paolo Damiani ed Ettore Fioravanti, tre grandi protagonisti del jazz italiano, si sono riuniti alla Casa del Jazz di Roma per registrare un nuovo progetto insieme per la Parco della Musica Records. “Old And New Dances” contiene 22 tracce di composizioni originali e improvvisazioni che testimoniano la grande inventiva e libertà musicale di tre virtuosi dei loro strumenti e validi compositori di lunga e consolidata esperienza in dialogo fra loro. L’ultima traccia è dedicata alla memoria del fotografo recentemente scomparso Roberto Masotti.
Era il febbraio 1984 quando si esibirono al teatro Duni di Matera lasciando un solco indelebile in un gruppo di giovani studenti universitari che, colpiti da questo trio, decisero di iniziare un’avventura associativa importante legata alla divulgazione della musica jazz, l’Associazione Culturale Onyx Jazz Club. Un anno dopo, nel 1985, il disco “Dances” del Trovesi Trio vinse il referendum “Top Jazz” indetto tra i lettori delle riviste Musica Jazz e Musica & Dischi come miglior album jazz dell’anno.
Oggi è ancora vivo, a distanza di anni, l’approccio innovativo e contemporaneo alla musica improvvisata e la visione unica del jazz di questi tre grandi maestri.
Gianluigi Trovesi – Clarinetti, sassofono alto
Paolo Damiani – Contrabbasso
Ettore Fioravanti – Batteria, percussioni